Emak è sponsor di Fotografia Europea 2016. Un supporto speciale alla mostra “Nature Attraverso” di Paolo Gioli e alla Lectio Magistralis di Joan Fontcuberta

La reggiana Emak, leader a livello europeo nella produzione e commercializzazione di macchine per il giardinaggio e per il settore forestale, ha scelto anche quest’anno di sostenere in qualità di sponsor Fotografia Europea, festival di respiro internazionale che si terrà a Reggio Emilia dal 6 maggio al 10 luglio 2016.

Filo conduttore dell’undicesima edizione della manifestazione è “La via Emilia. Strade, viaggi, confini,” nella sua accezione più ampia: si tratta di una riflessione sul tema della strada, partendo dalla grande arteria romana che va “dal fiume al mare” per approdare alle vie del mondo e ai luoghi della società moderna.

Il sostegno di Emak al festival Fotografia Europea nasce nell’ambito della sponsorizzazione pluriennale del nuovo Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, un’istituzione di valore culturale e scientifico della città, progettato dall'architetto Italo Rota e inaugurato a maggio del 2014. L'intervento ha consentito la ristrutturazione e l'adeguamento funzionale degli spazi del Palazzo San Francesco, sede storica dei Musei Civici, il cui nucleo originale è la pregevole collezione di storia naturale di Lazzaro Spallanzani, qui collocata nel 1830.

All’interno del ricco programma di Fotografia Europea, Emak ha accordato un supporto speciale alla mostra “Nature attraverso” di Paolo Gioli, uno dei grandi maestri della fotografia italiana e internazionale. L’autore si è misurato con gli spazi e le raccolte dei Musei Civici realizzando una serie di opere inedite, ottenute attraverso la tecnica del fotofinish.

Si rinnova quest’anno anche la collaborazione con l’artista catalano Joan Fontcuberta, che nel 2015 proprio negli stessi locali si cimentò nel progetto “Gastroproda”, grazie al supporto di Emak. Il 7 maggio Fontcuberta ritorna a Reggio Emilia per la Lectio Magistralis di presentazione in anteprima del nuovo libro dedicato all’opera che ha proposto uno sguardo originale sulla trasformazione e sul decadimento delle immagini.

“Emak è lieta di sostenere anche quest’anno Fotografia Europea, punto di riferimento nazionale e internazionale nel panorama degli appuntamenti culturali dedicati alla fotografia” - commenta Fausto Bellamico, Presidente di Emak - “Il tema scelto per l’undicesima edizione della kermesse, La via Emilia. Strade, viaggi, confini., è molto vicino alla nostra realtà di Gruppo: operiamo sul mercato mondiale attraverso 28 società, ma rimaniamo strettamente legati alle nostre origini. Per questo da sempre siamo in prima fila per sostenere le iniziative d’eccellenza che valorizzano la vita culturale del territorio e della comunità locale”.

*****

“Nature attraverso” di Paolo Gioli Palazzo dei Musei - via Spallanzani, 1 - 42121 Reggio Emilia dal 6 maggio al 10 luglio da venerdì a domenica orari: venerdì › 16-23, sabato › 10-23, domenica e festivi › 10-20

*****

Lectio Magistralis di Joan Fontcuberta Teatro “Cavallerizza” - Viale Antonio Allegri, 8/a, 42121 Reggio Emilia RE 7 maggio 2016