La nuova serie di decespugliatori professionali BC di Oleo-Mac e DS di Efco si posiziona ai vertici della categoria per l'eccellente rapporto peso/potenza che consente una resa ottimale, salvaguardando al massimo il confort per l’operatore.
Bagnolo (Reggio Emilia), 26 febbraio 2025 – Emak presenta la nuova serie di decespugliatori professionali BC di Oleo-Mac e DS di Efco: ideali per soddisfare le esigenze di professionisti e manutentori del verde più esigenti, impegnati in attività intense e prolungate, sono stati progettati per affrontare le condizioni di lavoro più difficili, come la manutenzione del sottobosco e la pulizia dei bordi stradali, in particolare per lo sfalcio di arbusti e sterpaglie.
I modelli BC 540 S, BC 540 T, BCF 540 e BC 540 MASTER di Oleo-Mac e DS 5400 S, DS 5400 T, DSF 5400, DS 5400 BOSS di Efco si posizionano ai vertici della categoria per l'eccellente rapporto peso/potenza che consente una resa ottimale, salvaguardando al massimo il confort per l’operatore. Sono molte le soluzioni tecniche introdotte per il ridurre il peso della macchina, tra cui la presenza di componenti in magnesio, come il carter motore, l’utilizzo di materiali plastici innovativi ad alta resistenza e bassa densità e l’asta trasmissione cava (D. esterno: 8 mm D. interno: 4 mm), che mantiene inalterate le prestazioni grazie al sistema di boccole presenti nella trasmissione, permettendo di lavorare per periodi prolungati con il massimo rendimento.
Tutti i modelli montano il nuovo motore Emak 2 tempi da 51,7 cm3 (3,3 HP / 2,4 kW) Euro 5 che assicura alte prestazioni e massima affidabilità. Il sistema di avviamento “EasyStart” riduce il kick back grazie ad una doppia molla all’interno del case avviamento e garantisce comfort elevato.
Con il sistema AlwaysOn l’interruttore on/off ritorna automaticamente nella posizione di accensione dopo ogni spegnimento evitando il rischio di ingolfare il motore.
Le macchine sono dotate di comandi Primer e Choke, per facilitarne l’avviamento, e di un doppio sistema di filtraggio, in carta e in spugna, che assicura un’ottima capacità filtrante e una lunga autonomia di lavoro. Tutti i modelli montano il disco professionale a 3 denti specifico per la pulitura del sottobosco e sono dotati di specifici sistemi antivibranti che riducono al minimo le vibrazioni avvertite dall’operatore, anche durante i lavori più impegnativi.
La versione spalleggiata (Oleo-Mac BCF 540 ed Efco DSF 5400) presenta uno zaino in metallo con tasca porta oggetti: è dotato di una robusta struttura in acciaio pensata per gli utilizzi più gravosi, provvista di una staffa centrale per fornire una completa protezione allo zaino.
I modelli spalleggiati si caratterizzano per lo speciale sistema antivibrante a 4 supporti in gomma che, isolando il motore, riduce al minimo le vibrazioni trasmesse al corpo dell’operatore permettendo di lavorare più a lungo senza fatica.
Nel modello T (con impugnatura a manubrio) il sistema antivibrante, costituito da un inserto in gomma su flangia di trasmissione, consente di smorzare efficacemente le vibrazioni percepite dall’operatore durante l’utilizzo.
I modelli MASTER/BOSS si distinguono per il fusto equipaggiato da un doppio sistema antivibrante. Il fissaggio del manubrio, con supporto in magnesio, è regolabile senza l’uso di attrezzi permettendo così di potersi adattare alla statura dell’operatore e al contempo di ridurre gli ingombri in fase di trasporto.
Le versioni S (con impugnatura loop), T e MASTER/BOSS sono dotate di una protezione parasassi dal design essenziale ma altamente funzionale che garantisce una visibilità maggiore durante la fase di taglio.