Emak è Leader della Sostenibilità 2023

L’impegno di Emak per costruire un futuro sostenibile è stato riconosciuto dal certificato “Leader della Sostenibilità 2023”: il Gruppo rientra tra le 200 grandi imprese più sostenibili nella lista elaborata da Statista in collaborazione con Il Sole 24 Ore.

Bagnolo in Piano (RE), 14 giugno 2023 – Il Gruppo Emak, quotato al segmento Euronext STAR Milan, è stato inserito nella lista delle 200 grandi imprese che si sono distinte a livello italiano per la loro attenzione alla sostenibilità. Leader della Sostenibilità 2023” è la lista delle 240 aziende italiane (200 grandi e 40 medio piccole) premiate come più sostenibili ed è elaborata da Statista, istituto indipendente specializzato in ranking e analisi di dati aziendali, in collaborazione con Il Sole 24 Ore. Lo studio ha preso in esame circa 1.500 imprese operanti in Italia attraverso un’analisi basata su 45 indicatori nelle tre dimensioni della sostenibilità - ambientale, sociale ed economica - presenti nelle rendicontazioni di sostenibilità e dei bilanci relativi al 2021.

Siamo molto lieti di avere raccolto l’apprezzamento per il nostro impegno verso la sostenibilità da un’indagine autorevole come quella di Statista e Il Sole 24 Ore” - commenta Luigi Bartoli, AD di Emak – “questo è un riconoscimento alla nostra filosofia aziendale: è dalla nostra capacità di gestire il business in modo sostenibile che traiamo le risorse necessarie per continuare a sviluppare nuovi prodotti, salvaguardare la salute dei nostri oltre 2.000 collaboratori e onorare gli impegni con tutti i nostri partner, commerciali e non. Un’impresa e un Gruppo sani sono importanti per il territorio dove operano, e di questo siamo consapevoli ed al tempo stesso orgogliosi.”

La sostenibilità è da sempre parte del DNA del Gruppo: sono trascorsi quasi trent’anni dall’ottenimento da parte della Capogruppo Emak S.p.A., prima azienda del settore, della Certificazione di qualità ISO 9001, a cui è seguita la Certificazione ambientale ISO 14001. I temi di sostenibilità sono integrati nell’operatività quotidiana e vengono considerati all’interno delle strategie del Gruppo per perseguire uno sviluppo sempre più sostenibile e green, coniugando la responsabilità economica a quella sociale e ambientale.

Il Gruppo agisce su più fronti: dagli investimenti in ricerca e innovazione di prodotto mirati a ridurre gli impatti ambientali, agli interventi volti al risparmio energetico, dalle soluzioni atte a proteggere la salute e a garantire la sicurezza dei dipendenti alle iniziative realizzate per promuovere il benessere, l’inclusione e la crescita professionale della popolazione aziendale, all’adozione di sistemi e certificazioni che attestano la trasparenza della governance.

“Questo riconoscimento conferma l’impegno crescente che il Gruppo e le nostre persone stanno portando avanti in tutti gli ambiti della sostenibilità, convinti che la nostra strategia, capace di combinare crescita economica e benessere socio-ambientale, possa contribuire quotidianamente al miglioramento delle condizioni delle comunità e dei territori dove operiamo” – conclude Bartoli.