IT

Diversità e Inclusione

Abbracciare l’inclusività, valorizzare le persone

In Emak, promuoviamo ogni giorno una cultura inclusiva che accoglie ed incoraggia ogni unicità, creando così un luogo in cui le persone si sentano sicure, rispettate e parte integrante di un progetto comune.

Tra i nostri impegni, la parità di genere ha un ruolo centrale: investiamo in iniziative e programmi per rendere la nostra cultura aziendale sempre più inclusiva. Perché siamo convinti che la diversità - di esperienze, prospettive e competenze - sia una fonte inesauribile di valore e innovazione, per l’azienda e per le persone.

Una cultura del lavoro fondata sul rispetto

Ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro sicuro, rispettoso e privo di discriminazioni. La nostra Politica Anti-Molestie si applica a tutte le persone che interagiscono con l’azienda - dipendenti, consulenti, fornitori, clienti e visitatori - e riconosce loro diritti e responsabilità. Il documento rappresenta una base solida per prevenire e affrontare comportamenti inappropriati e sarà oggetto di revisione periodica.

Le nostre certificazioni

In Emak crediamo che la parità di genere non sia solo un valore, ma un impegno concreto. Per questo abbiamo avviato un percorso strutturato, oggi riconosciuto da due importanti certificazioni: IDEM Gender Equality 2024 e UNI/PdR 125:2022.

IDEM Gender Equality 2024

Ottenuta il 7 maggio 2024, questa certificazione riconosce le imprese che adottano politiche concrete per garantire la parità di genere e la conciliazione tra vita privata e professionale. L'IDEM Index, il suo sistema di misurazione scientifico e data-driven, valuta 4 aree fondamentali: carriera, retribuzione, organizzazione e cultura.

 

Certificazione UNI/PdR 125:2022

Ci è stata conferita l’8 aprile 2025 e riconosce il nostro impegno concreto nella promozione della parità di genere, valutando strategie, processi e risultati in sei aree chiave: cultura aziendale inclusiva, governance equa, politiche e formazione HR, opportunità di crescita, equità salariale, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Costruire il rispetto e l’inclusione, parola dopo parola

Abbiamo adottato un linguaggio inclusivo che mette le persone al centro, contrasta gli stereotipi e favorisce relazioni rispettose. Lo abbiamo formalizzato in una policy, condivisa con tutto il personale, che raccoglie esempi e indicazioni pratiche per promuovere una comunicazione non discriminatoria e un ambiente di lavoro sempre più accogliente e capace di valorizzare ogni individuo.

Il valore delle persone

Adottiamo un processo di selezione equo e inclusivo, attento a valorizzare ogni talento, indipendentemente da genere, età, etnia o altre caratteristiche personali. Le nostre linee guida aiutano a evitare stereotipi e pregiudizi, garantendo pari opportunità e rispetto per tutte le persone. Se condividi questi valori e vuoi far parte della nostra realtà, ti invitiamo ad approfondire qui.

Diversità e pari opportunità

All'interno della Dichiarazione Non Finanziaria offriamo una rendicontazione trasparente del nostro impatto ambientale e sociale, evidenziando l’impegno concreto nella valorizzazione della diversità e nella promozione delle pari opportunità, in linea con i principi di uno sviluppo sostenibile.

Comitato guida per la Parità di Genere

Il Comitato Guida per la Parità di Genere - nominato da Luigi Bartoli, Amministratore delegato di Emak Spa - è responsabile dell’attuazione del piano strategico previsto dalla certificazione UNI/PdR 125:2022. Coordinato da Genziana Gaibazzi (Global Operations and Sales HR Manager), ne fanno parte Luigi Bartoli (Chief Executive Officer), Guido Ghinazzi (HR and Organization Director) e Giulia Ferretti (Quality Assurance and Process Development Manager).

Oltre il brand: ispirare, includere, fare comunità

Eventi

Mine Vaganti, e sono parole

Siamo orgogliosi di aver sostenuto "Mine Vaganti, e sono parole", evento promosso dal circolo culturale Primo Piano e dedicato alla comunicazione consapevole e al valore delle parole nel costruire relazioni inclusive e rispettose, dentro e fuori la rete. La sociolinguista, scrittrice e giornalista Vera Gheno ha guidato una riflessione lucida e stimolante, in sintonia con il nostro impegno per promuovere una cultura aziendale più inclusiva.

Eventi

La corsa delle Donne tra stress e libertà, elasticamente

Con grande piacere abbiamo contribuito all’evento "La corsa delle Donne tra stress e libertà, elasticamente" realizzato con il patrocinio del Comune di Correggio. Un racconto intenso e ironico della doppia corsa delle donne, tra sfide quotidiane e lotta collettiva, narrato da Claudia de Lillo, giornalista, conduttrice radiofonica e scrittrice, nota come Elasti.