Termini finanziari e certificazioni

Metadata and Analytics

Azioni
Caricamento...
Termini finanziari e certificazioni
  • wasadmin
  • wasadmin

Termini finanziari e certificazioni

Azioni
Caricamento...

Termini finanziari e certificazioni

 

Holding  Una holding company, più frequentemente semplicemente holding (termine mutuato dall'inglese che tradotto letteralmente significa "podere", "tenuta"), anche conosciuta come società madre, è una società di diritto, normalmente privata, che detiene partecipazioni in altre società.

Partnership  Relazione di collaborazione tra due o più imprese, regolamentata da un contratto, centrata su uno o più progetti comuni o complementari, che prevede un grado variabile di integrazione tra le risorse delle imprese coinvolte.

ISO 9000  Identifica una serie di norme e linee guida sviluppate dall'ISO, che propongono un sistema di gestione per la qualità, pensato per gestire i processi aziendali affinché siano indirizzati al miglioramento della efficacia e dell'efficienza della organizzazione oltre che alla soddisfazione del cliente.

ISO 14001  Questa certificazione sta a dimostrare che l'organizzazione in oggetto ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

SA 8000  Essa identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d'impresa (CSR - corporate social responsibility, in inglese). Questi sono: il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro. 

Connect