Responsabilità sociale > Qualità, Etica e Ambiente

Metadata and Analytics

Azioni
Caricamento...
Qualità, Etica e Ambiente
  • wpsadmin
  • wpsadmin

Qualità, Etica e Ambiente

Azioni
Caricamento...

Qualità, Etica e Ambiente

Un’azienda è un insieme di uomini e donne che svolgono molteplici attività finalizzate all’affermazione dei prodotti o dei servizi aziendali nel sistema economico competitivo nazionale ed internazionale. 

Il controllo di tali attività è affidato a complessi sistemi di gestione aziendale al fine di monitorare e, nel tempo, migliorare le proprie performances.
Un Sistema di Gestione è uno strumento che una azienda decide di adottare per mettere ordine nella pianificazione, nell’organizzazione, nello svolgimento e nel controllo di specifiche attività al fine di perseguire i propri obiettivi di miglioramento; implementare un sistema di gestione significa darsi un'impostazione complessiva relativamente alle tematiche ad esso connesse che consenta all'impresa di affrontarle in modo globale, sistematico, coerente, nell'ottica del miglioramento continuo delle proprie prestazioni in tal campo.

Possono esistere vari tipi di Sistemi di Gestione cosiddetti specifici, ad esempio un sistema di gestione ambientale, un sistema di gestione etico, un sistema di gestione per la qualità; ognuno di questi fa proprio il concetto di sistema di gestione applicandolo ad un ambito particolare e rispondendo ai requisiti fissati da specifici standard: UNI EN ISO 9001:2015 per la qualità, UNI EN ISO 14001:2015 per l’ambiente, SA 8000:2014 per l’etica. Ognuno di questi possibili Sistemi si inserisce naturalmente all'interno del sistema di gestione generale dell'impresa: tanto più l’inserimento è stretto, stabile e attivo tanto più il Sistema di Gestione è integrato nell’azienda. E’ possibile combinare più standard in un unico sistema di gestione, ottimizzando le naturali sovrapposizioni e interazioni dei singoli sistemi: si ha in questo caso un Sistema di Gestione Integrato, con il quale un’azienda dimostra il proprio impegno verso uno sviluppo sostenibile in ogni aspetto della propria attività.

E’ da questa logica che nasce la volontà di Emak di adottare volontariamente e mantenere attivo un Sistema di Gestione Integrato in grado di rispondere globalmente ai requisiti di qualità, di tutela ambientale e di valorizzazione del capitale umano fissati dai tre relativi  standard, ISO 9001, ISO 14001 ed SA 8000.

 

Connect


Details